Seleziona una pagina

LA LEZIONE DELL’ASINO | 2021

Il grande murales “La lezione dell’asino” è stato realizzato a Moiola dal pixel artist Arcadio Pinto, in arte Krayon. Il wallpainting ha trasformato un muro di contenimento dall’estetica poco gradevole in una presenza artistica che ben si inserisce nel contesto urbano e paesaggistico locale.
L’intervento di street art esplora, aggiornandola, la figura dell’asino, storicamente parte della tradizione montana e della cultura della Valle Stura.
L’opera, che si sviluppa su una superficie orizzontale lunga una sessantina di metri, può essere intesa come un viaggio attraverso il tempo. L’immagine iconica di questo straordinario animale riattiva storie, luoghi e tradizioni.
Il murales è nato dopo un lungo periodo di progettazione, anche attraverso il dialogo e la partecipazione degli studenti della Scuola Primaria di Piano Quinto di Moiola. Grazie alle attività educative curate dall’Associazione culturale La Scatola Gialla, gli immaginari raccolti e i disegni prodotti dai ragazzi sono diventati la base a partire dalla quale Krayon ha dato forma al suo intervento murale.
Realizzato mediante una tecnica pittorica che, guardando all’estetica del pixel digitale, attualizza l’esperienza artistica del Puntinismo, mescola riferimenti alla cultura materiale e a quella sociale con elementi di carattere più intimo ed emozionale.
Nel murales si alternano porzioni pittoriche dal carattere monocromo con altre nelle quali i soggetti scelti dall’artista sono rappresentati grazie a un pattern composto da centinaia di pixel. Ai lati del muro, Krayon ha deciso di raffigurare alcune delle materie prime che storicamente gli asini erano destinati a trasportare, in particolare l’uva e il legname. Al centro, l’asino è protagonista: un esemplare rivolge il suo sguardo ai viandanti che camminano lungo la strada, attivando concettualmente una forma di dialogo tra il mondo animale con quello umano; l’altro, a corpo pieno, è al tempo stesso tirato e spinto da due bambini che l’artista ha deciso di raffigurare mentre tentano di muovere l’animale.
La lezione dell’asino evoca la tradizione, attualizzandola, e invita il pubblico a riflettere sul rapporto che intercorre fra l’uomo contemporaneo e l’ambiente montano. 

Location e date:
Moiola, via Ruata 13
Cantiere evento: 16/23 luglio 2021
Inaugurazione: 24 luglio ore 17:00

L’iniziativa è promossa dal Comune di Moiola
Con l’organizzazione di associazione Art.ur, con la curatela di Andrea Lerda
Con il contributo di Fondazione CRC – Bando Distruzione
In collaborazione con Istituto Comprensivo di Demonte “Lalla Romano” e Associazione “La Scatola Gialla” per i laboratori con le scuole tenutisi presso “L’asineria dei colli”
Sponsor tecnico Athena colorificio

foto: Loris Salussolia

comunicato stampa
locandina