Seleziona una pagina

CONNECTING WORLDS | 2025

Dal 3 al 5 ottobre, il centro storico di Cuneo si trasforma in un grande spazio di incontro e di scoperta, con un weekend interamente dedicato all’arte contemporanea: l’inaugurazione di LIVING ROOM, evento espositivo frutto di quattro residenze d’artista, e CONNECTING WORLDS, rassegna dedicata al dialogo tra arte e sostenibilità.

Connecting Worlds è un progetto fondato sul dialogo tra arte contemporanea e ricerca scientifica.
Nato nel 2018 da un’iniziativa del Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo, l’evento promuove una riflessione profonda sul rapporto tra l’essere umano e gli ecosistemi naturali, con l’obiettivo di diffondere un sentimento di risonanza e responsabilità ecologica, di analizzare criticamente gli effetti dell’impatto antropico sul pianeta e di favorire un atteggiamento adattivo verso le condizioni di vita future.

Giunto alla quarta edizione, Connecting Worlds mantiene intatta la propria vocazione di progetto partecipativo e inclusivo: un’esperienza che si radica nello spazio pubblico per proporre immaginari di cura, consapevolezza e coesistenza, incoraggiando una partecipazione attiva alla costruzione di nuovi scenari di sostenibilità.

Nell’edizione 2025, le opere də artistə italianə e internazionali Ludwig Berger, Sibylle Duboc, Micaela Piñero e Laura Pugno, insieme ai contributi delle ricercatrici di Eurac Research di Bolzano, invitano a riconoscerci come alleati nel riequilibrio delle relazioni con il mondo naturale.
Il tema Back to People diventa così un’esortazione a riscoprirci come collettività consapevole, capace di ripensare i paradigmi della società contemporanea e di riattivare il legame profondo tra individuo, comunità e ambiente.

La narrazione del progetto si sviluppa con una prima parte che ci ricorda come l’attività umana stia causando conseguenze dannose per gli equilibri della Terra; una seconda, attraverso uno spazio immersivo, ci invita a un’esperienza multisensoriale di empatia con il nostro mondo; una terza, documenta alcune forme di associazionismo, attivismo e protagonismo comunitario impegnate nella costruzione di un futuro oltre il modello capitalistico.

Durante i giorni di apertura dell’evento, il team del Parco fluviale Gesso e Stura ha portato in Largo Audiffredi f’Orma va in città, offrendo a tutti la possibilità di compiere un’esperienza sensoriale a piedi nudi. Un’attività  che consente di vivere un momento di riconnessione con la natura, provare equilibrio e benessere psicofisico, a diretto contatto con i materiali naturali che compongono gli ambienti fluviali.

***

Un progetto di: Associazione Art.ur e Andrea Lerda
Con la curatela di: Andrea Lerda
Con il sostegno di e la collaborazione di: Parco fluviale Gesso e Stura Cuneo e del Comune di Cuneo 
Con il contributo di: Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT
Con la collaborazione di: ATL Azienda Turistica Locale del Cuneese
Partner tecnico: Ferrino
Educational: ITUR
Con il supporto di: Protezione Civile

Foto di Francesco Doglio