Seleziona una pagina

MUSEO DELLO SCI | 2022

È stato inaugurato il rinnovato Museo dello Sci Agostino Bottero a Limone Piemonte. Il team di Art.ur ha curato il restyling espositivo, oltre che ideato e coordinato le attività del progetto.
Grazie alla Fondazione CRC, che ha finanziato il progetto nell’abito del bando Musei da Vivere, è stato possibile rinnovare il museo, ma soprattutto, i bambini della scuola primaria di Limone P.te hanno avuto l’opportunità di intervistare i grandi campioni e campionesse dello sci loro paese, scoprendo come è cambiato questo sport negli anni.

Il progetto, avviato tre anni fa, ha previsto una serie di iniziative educative volte ad implementare il ruolo dell’ente culturale e il senso di appartenenza della comunità limonese, attraverso la progettazione di una brand identity, la realizzazione di un nuovo sito multilingua, la riorganizzazione del materiale presente nel museo e il restyling del percorso espositivo. Inoltre, sono stati organizzati laboratori musicali per bambini e ragazzi a cura della Fabbrica dei Suoni, mentre gli allievi delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Limone dell’anno scolastico 2020/2021 sono stati coinvolti in una serie di workshop sulla storia locale e sullo storytelling propedeutici alla realizzazione di interviste a grandi campioni dello sci limonese, raccolte in un docufilm a cura di Luca Olivieri. Il momento più atteso della serata è stato proprio la proiezione del filmato, alla presenza degli studenti e dei personaggi intervistati, un documento che entrerà a far parte a tutti gli effetti del patrimonio museale.

Il Museo, ospitato nei locali della biblioteca comunale in Piazza Henri Dunant, è nato nel 2012 con l’intento di raccogliere e tramandare la grande eredità culturale sciistica del paese. Il percorso museale racconta alcune tappe importanti per Limone: la storia della realizzazione dei primi impianti di risalita, dei grandi campioni, delle gare prestigiose che si sono svolte a Limone e della loro promozione.
Un progetto sentito dai bambini e dagli sportivi, delle istituzioni e dai limonesi tutti, nato con l’obiettivo di fare comunità e che, in uno dei periodi più difficili della storia di Limone, è riuscito a creare una nuova visione per il paese, un nuovo luogo dove fare cultura e una nuova modalità per raccontarsi e raccontare la propria preziosissima storia.

È stato creato un nuovo sito consultabile in museo, ma non solo! Scopri di più su https://museoscilimone.it/ 

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Art.ur, con la curatela di Andrea Lerda
con il patrocinio del Comune di Limone
con il contributo della Fondazione CRT
foto Francesco Doglio