Seleziona una pagina

Market Zone | 2013-2014

Market Zone
Il progetto Market zone parte dal presupposto che il mercato è un luogo di scambio e d’incontro. In ogni città, il mercato caratterizza un quartiere e costituisce uno dei poli di attrazione sia per gli abitanti che per i turisti di passaggio. Oltre alla funzione commerciale, esso catalizza varie questioni attuali e fondamentali: la sostenibilità, la relazione tra la città, l’ambiente e la catena di produzione, la configurazione urbanistica, l’integrazione sociale e culturale, i modelli di consumo.
Market zone ha quindi invitato artisti, ricercatori e pubblico a riflettere sulla natura dei luoghi, spazi di vendita di merci varie, ma anche vetrine di un sincretismo culturale e sociale di due territori specifici, e a lavorare negli interstizi del mercato italiano e francese e sulle possibili interazioni tra due realtà che coesistono.
Il laboratorio si è sviluppato negli anni 2013 e 2014, e ha riunito 14 partecipanti attorno a poli di interesse specifici tra cui arte, design e graphic design e sarà aperto a varie discipline: arti visive, design, graphic design, architettura, urbanistica, scenografia e ricerca in ambito storico, antropologico e sociologico.
Durante il workshop, che ha avuto luogo nel 2013 a Cuneo e a Nizza, sono stati invitati a intervenire studiosi, artisti, grafici e designer che hanno accompagnato i partecipanti nella loro ricerca sugli spazi del mercato, il loro contesto, la loro storia e la loro attuale configurazione. L’esposizione itinerante è stata il risultato della ricerca svolta durante il simposio e ha avuto luogo a Nizza a settembre e a Cuneo ad ottobre 2014.

Progetto proposto e organizzato dalle associazioni Art.ur, Cuneo e DEL’ART, Nizza.
Market Zone è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Europei per lo sviluppo regionale, nel quadro del programma ALCOTRA Alpi latine cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2007-2013.
L’associazione DEL’ART beneficia del supporto del Conseil Général Provence-Alpes-Côte d’Azur, della Città di Nizza, del Conseil Général des Alpes-Maritimes, del Ministère de la Culture, DRAC PACA.

catalogo Market Zone

2013 / 2014
Cuneo
Nizza

foto: Marco Sasia