Seleziona una pagina

Albume | 2016

Albume 2016

Albume è una residenza artistica in ambiente domestico e un percorso espositivo nel centro storico di Cuneo, che fa parte del progetto itinerante ZOOART A.R.C.A.
A.R.C.A. è un incubatore di produzioni artistiche, eventi e laboratori itineranti, che ha portato nei contesti cittadini di Cuneo, Saluzzo e Alba una ricerca collettiva e sperimentale sull’abitare lo spazio pubblico e privato. Con Albume, la ricerca prende avvio dal più elementare degli habitat, la casa.
Albume, ideato dall’artista Stefano Venezia e curato da Art.ur, sperimenta, nell’ambiente domestico, il processo di creazione artistica, nella forma di un dialogo tra gli artisti e i loro ospiti.
La casa è quello spazio intimo che prende forma dai desideri di chi lo occupa. Abitata da oggetti, proiezioni e memorie, è un rifugio e uno schermo, che raramente viene condiviso pubblicamente. Per il secondo anno consecutivo, 5 abitazioni del centro storico di Cuneo hanno deciso di aprire le proprie porte dapprima agli artisti ospitati nei mesi scorsi e ora al pubblico.
Lia CecchinPaolo Inverni, il duo Loverscraft, composto da Mélanie Vincent e Ernesto SartoriMilos Tomic, insieme al progetto curatoriale coloc di Francesca Chiacchio e Michela Sacchetto e Silvio Valpreda sono i 5 artisti che hanno a accettato l’invito a venire a soggiornare per un breve periodo in 5 case del centro storico ed entrare in dialogo con gli spazi e i ritmi dei loro abitanti. Le creazioni nate da questi incontri, avvenuti tra i mesi di luglio e ottobre 2016, sono state presentate all’interno di un percorso costellato d’installazioni e performance in situ che sono parte del processo di produzione artistica, anch’esso solitamente privato.
Le azioni e gli interventi specifici riflettono in vario modo, direttamente o indirettamente, l’intensità degli incontri avvenuti così come l’intenzione condivisa di prendersi cura di uno spazio intimo, con ironia, leggerezza e senso critico.
I visitatori sono stati invitati a circolare liberamente da una casa all’altra del centro storico o a seguire le visite guidate.

2 / 3 dicembre 2016
Centro Storico, Cuneo

Organizzato da: associazione Art.ur / ideazione: Stefano Venezia​ / A cura di: Manuela Galliano
Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Città di AlbaComune di Cuneo, Città di Saluzzo 
Con il contributo di: Fondazione CRC, Fondazione CRT
In collaborazione con: Associazione Culturale Origami
Sponsor tecnico: Assotec

foto: Stefano Venezia