Seleziona una pagina

VOICES | 2024

VOICES – Dialoghi di architettura alpina

Giovedì 16 maggio si è svolta una giornata dedicata ai professionisti dell’abitare, durante la quale si è dato l’avvio ad un prezioso confronto e si sono progettate visioni ecologicamente sostenibili per il territorio montano. L’evento, inserito nel palinsesto del Cuneo Montagna Festival e Cuneo Città Alpina 2024, è stato ospitato nella Sala Ferrero di Casa Betania, sede di Confindustria Cuneo.

L’Associazione Art.ur, con gli architetti Dario Castellino e Alice Lusso, ha proposto un evento formativo composto da due lunghi incontri, sia la mattina che il pomeriggio, a cui hanno partecipato circa 200 tra architetti, ingegneri e geometri. Al convegno, curato e moderato da Luca Gibello, direttore de Il Giornale dell’Architettura, sono intervenuti relatori autorevoli e, durante le tavole rotonde, altre figure dalle competenze diversificate e rappresentanti degli enti locali.

Nel primo incontro COSTRUIRE COMUNITÀ, i relatori Antonio De Rossi, Giorgio Azzoni e Armando Ruinelli hanno invitato a riflessioni in merito al ruolo del progetto – edilizio oppure territoriale – come strumento per valorizzare le risorse locali, conferire qualità ai contesti, favorire la coesione sociale e sviluppare il senso di appartenenza. Ci si è domandati, rispetto a tale quadro di principi, come possano contribuire i vari soggetti, pubblici e privati, impegnati nel governo dei territori.

L’incontro pomeridiano, dal titolo COSTRUIRE FILIERE, grazie agli interventi di Guido Callegari, Marta Baretti, Sara Carbonera e Daniele Regis, ha portato all’analisi del ruolo degli attori territoriali nella loro capacità di fare sistema, connettendo competenze e sviluppando offerte integrate per il mondo dell’edilizia, a partire dalle risorse disponibili. Pensando al legno, materia prima per eccellenza dei territori alpini, si è dibattuto sulla possibilità di creare una filiera corta che sappia tenere insieme competitività ed eco-compatibilità.

Un progetto di
Associazione Art.ur

Nell’ambito di
Cuneo Città Alpina
Cuneo Montagna Festival

Con il contributo di
Fondazione CRC
Fondazione Compagnia di San Paolo
Regione Piemonte

Con il sostegno di
Confindustria Cuneo

In collaborazione con
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti eConservatori della Provincia di Cuneo
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo
Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Cuneo

Foto: Geordy Bergerone

PROGRAMMA