Seleziona una pagina

A CUNEO ARRIVA QUALCOSA DI NUoVO: nel nuovo centro sportivo e culturale, che darà nuova vita all’area dell’ex Nuvolari, un’opera dello street artist Gummy Gue.

Giovedì 3 febbraio, alle 18.00 presso il VARCO, la Società Sportiva Cuneo Padel e Sport ha annunciato, alla presenza del Comune di Cuneo e dei principali stakeholder e associazioni del territorio cuneese, la prossima apertura del NUoVO, il futuro centro sportivo e culturale che riqualificherà l’area di 10.000 metri quadrati dell’ex Nuvolari di Cuneo.

Nell’ambito del progetto ZOOART l’associazione Art.ur ha partecipato alla riqualificazione del grande playground che diventerà anche area concerti e sito di aggregazione giovanile progettato dall’affermato street artist catanese Marco Mangione aka Gummy Gue. 

Si tratta di un progetto artistico significativo, che ridisegnerà il tessuto di uno spazio importante per la storia della città e mira a sottolineare la sinergia tra sport e cultura.

Il progetto di Gummy Gue per gli spazi di NUoVO prevede un intervento di pittura pavimentale per il playground esterno in cui verranno utilizzati i codici e i linguaggi tipici della linea di lavori che Gummy Gue realizza da anni nei contesti sportivi di diverse città europee. A Cuneo la composizione segue uno sviluppo centrale che dall’asse mediano si estende verso le aree laterali come la nota di un diapason su cui si sviluppano con armonia geometrie e rapporti cromatici. La palette utilizzata include i colori RAL che richiamano il logo del NUoVO e dell’acqua dei fiumi che hanno contribuito alla conformazione della città.

L’opera, che vuole unire sport, musica e linguaggi artistici verrà realizzata grazie al sostegno del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo: “E’ con orgoglio che il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo ha deciso di sostenere questo progetto, ha commentato il Presidente Matteo Rossi Sebaste. Il NUoVO sarà la casa delle tante declinazioni della cultura e della creatività per i giovani che usufruiranno di questi spazi. Sarà un luogo di incontro e condivisione in grado di generare nuovi spunti con l’obbiettivo di unire il mondo della musica, dello sport dell’arte e delle imprese che avranno un denominatore comune”.

L’intervento artistico verrà realizzato entro l’estate.

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Art.ur,
progetto artistico a cura di Gummy Gue
con la consulenza curatoriale di Andrea Lerda
con il patrocinio del Comune di Cuneo
con la collaborazione del Parco Fluviale Gesso e Stura
con il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione CRC e della Fondazione CRT
nella rete Climattitude, ULG Cuneo
foto: Loris Salussolia