ZOOART ARCA CUNEO | 2019

ZOOART ARCA 2019
Nuove visioni per il centro della frazione e il parco di Madonna dell’Olmo a Cuneo
Il progetto, parte del contenitore artistico ZOOART, si è posto l’obiettivo, per l’anno 2019, di creare nuove visioni per l’area delle scuole e del parco della frazione cuneese.
Mesi di progettazione e confronto tra la comunità del territorio, l’amministrazione, la Pro loco, gli studenti del Politecnico di Torino Dipartimento di Architettura, i docenti, il collettivo Orizzontale e Art.ur hanno portato alla creazione di nuove visioni per il cuore della frazione e per i giardini di piazza della Battaglia.
Partendo dalla grave situazione che ha afflitto il parco, di cui sono state asportate totalmente le piante attaccate dal tarlo asiatico, si sono infatti messe a punto nuove idee per rigenerarlo.
Venerdì 17 maggio al Castello del Valentino, sono stati presentati all’amministrazione cuneese e alla Pro loco di Madonna dell’Olmo, i progetti ideati da 30 laureandi del Politecnico, che hanno partecipato al corso professionalizzante ARCA 2019.
Il professor Daniele Regis, il tutor Roberto Olivero e Michela Giuggia presidente di Art.ur, hanno seguito le progettualità che si sono sviluppate per mesi, dallo scorso 8 marzo, seguendo le indicazioni della comunità del territorio, che hanno incontrato nel mese di marzo a Cuneo, ascoltando i consigli dell’agronomo Davide Mondino e traendo spunto da progetti di grande interesse a livello internazionale.
Otto i masterplan che ripensano in maniera innovativa l’area delle scuole, del parco e del centro anziani del quartiere, dando vita a nuove visioni di grande scala che rimodulano in maniera strutturata e originale una grossa porzione del centro della frazione.
Otto ancora i progetti che hanno messo a punto nuove idee per rigenerarlo.
La tavole con i vari progetti sono state presentate all’interno del parco nel contenitore ARCA, rimodulata da Orizzontale e montata per creare spazi di relazione che rendano più gradevole la permanenza per i mesi estivi.
Da lunedì 3 a sabato 8 giugno, ogni giorno, decine di studenti del Politecnico sotto la supervisione dei docenti e di Orizzontale, hanno partecipato al cantiere di autocostruzione per la realizzazione delle ARCHE.
Sabato 8 giugno al termine del cantiere sono state presentate le nuove visioni e offerta ai bambini una grande festa in cui si è piantato un primo albero come passo iniziale verso una nuova vita del parco.

A.R.C.A. Workshop Politecnico di Torino, 8 marzo – 8 giugno
A.R.C.A. Cantiere evento di autocostruzione, 2 – 8 giugno
A.R.C.A. Inaugurazione progetti Cuneo, 8 giugno – 9 settembre
A.R.C.A. nel parco, 8 giugno – 9 settembre

A cura di: associazione Art.ur
Con il patrocinio e il sostegno di: Regione PiemonteComune di Cuneo, Comune di Alba
Con il contributo di: Fondazione CRC, Fondazione CRT
Con la partnership di: Politecnico di Torino – Workshop ARCA 2019 – a.a. 2018/19 (Workshop ZOOART ARCA 2018/2019 – prof. Daniele Regis e assistente Roberto Olivero), Collettivo Orizzontale, Pro Loco Madonna dell’Olmo
Sponsor tecnici: Linea Verde Viaggi by Bus Company, Roagna Vivai Cuneo, I Goliardi, Market Compensati

foto: Francesco Doglio