ZOOART | 2002-2015

ZOOART A.R.C.A. 2018
ZOOART è un contenitore, una piattaforma per le arti visive che nasce nel 2002 a Cuneo nello spazio dell’ex giardino zoologico.
Un format espositivo di lavori artistici nell’ambiente cittadino che si è posto tra il festival e l’esposizione di arte contemporanea nello spazio pubblico.
Negli anni sono stati selezionati ed invitati a creare un’opera site specific circa 650 giovani artisti provenienti da ogni parte del mondo. Questi sono stati supportati nel loro lavoro che ha creato una connessione diretta con le decine di migliaia di visitatori che ZOOART ha ospitato ogni anno.
Dal 2010 ZOOART ha iniziato a contaminare sempre più la città di Cuneo, lasciando spazio alla creatività tra le vie e le piazze del centro storico grazie al progetto ZOOincittà. In 6 anni si sono presentati più percorsi espositivi che hanno stimolato e fatto sorridere i cittadini con decine di opere, provocatorie e riflessive.
Il progetto si è poi declinato in processi e attività non solo espositive ma anche laboratoriali e formative da questo nasce l’ARCA che fa riflettere, lavorare collettivamente e porta, anche nei luoghi non centrali, la conoscenza della cultura contemporanea di qualità.
Per questi ed altri progetti Art.ur ha portato avanti collaborazioni in rete con numerose associazioni culturali e giovanili del territorio, con istituzioni, fondazioni bancarie, enti di promozione giovanile, accademie, università, associazioni di categoria ed aziende del territorio.