Mostra Nazionale Artigianato | 2016

MNA 2016
A Saluzzo, nel 2016, Fondazione Amleto Bertoni ed Art.ur, hanno rinnovato il format della storica Mostra Nazionale Artigianato: da tradizionale fiera a contenitore di storia e storie, di persone, idee, eccellenze. E anche incubatore, con una grande attenzione al giovane artigianato e al mondo della formazione, in linea con il più ampio progetto del Polo del Legno del Saluzzese. Nelle maniche della Caserma Musso come nelle strade della città, arte, design e artigianato si sono incontrati per dare vita al racconto della tradizione di un futuro d’eccellenza.
È stata la musica, uno degli aspetti peculiari della cultura del territorio saluzzese, il filo conduttore che ha unito i vari mondi artigiani.
Un nuovo lavoro di video art di Ugo Giletta ha raccontato al pubblico la vita del Maestro Victor Salvi, mentre nelle prime sale erano esposti alcuni degli strumenti della collezione antica Accardi, recentemente affidata alla Città di Saluzzo, e la storia della fabbrica di organi Vegezzi Bossi. Per le famiglie sono stati organizzati laboratori tematici rivolti a bambini e ragazzi, in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni e la Scuola di Alto perfezionamento Musicale, ma anche con gli Istituti scolastici specializzati.
Se la musica è stata il leitmotiv della nuova edizione della Mostra, importante è stata la programmazione di performance musicali che durante l’orario d’apertura, hanno accompagnato la visita del pubblico. L’arpa – della Salvi Harps, il clavicembalo – dalla collezione Accardi – e la ghironda sono stati i protagonisti della musica che ha animato le antiche scuderie FAB per tutto il periodo di apertura.
Le aziende, presenti all’interno delle antiche scuderie sono state le protagoniste di un’offerta commerciale di qualità.

Fuori Mostra
Un’esposizione in città, fatta di luoghi sconosciuti e attori emergenti. Nello Spazio Innovazione di via Gualtieri imprese innovative e start up. Altri spazi indipendenti da riscoprire destinati all’artigianato sociale e alle grandi aziende son stati protagonisti in città in un percorso diffuso.

21 / 30 ottobre 2016
Saluzzo

A cura di: Comune di SaluzzoFondazione Amleto Bertoni, associazione Art.ur, Confartigianato Imprese Cuneo
Con il contributo di: Camera di Commercio di CuneoFondazione CRT
Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo
Main sponsor: Cassa di Risparmio di Saluzzo
Sponsor: Bertolotto Porte, Salvi Harps
Sponsor tecnici: Scuola APM, Athena, Clen Legnami, Lou Dalfin, San Firmino Film, Associazione Socio Culturale Sicilia Piemonte, Sonova, Uvernada, Vegezzi Bossi
Press office: OGS 
Media partner: La Stampa, Unico

foto: Marco Sasia